EFFETTO EURO 2020, PIL AL CENTRO: VOLA IL BRAND ITALIA E CI RILANCIA IN UE
di Massimiliano Gallina | pubblicato il 14 luglio 2021
Euro 2020, 4-3 dell’Italia ai rigori contro l’Inghilterra, Pil al centro. Secondo Simona Caricasulo, docente di Economia aziendale dello sport alla Luiss di Roma, l’impresa di Chiellini e company vale per l’economia italiana qualcosa come lo 0,7% del pil. Le parate decisive di Donnarumma faranno l’Italia più ricca, generando un aumento di 12 miliardi di euro del pil.
EFFETTO EURO 2020 SUL PIL
Molto più di una semplice vittoria in un torneo calcistico, la conquista della coppa da parte degli azzurri si traduce in vantaggi sociali ed economici, con benefici per il brand Italia all’estero, in termini di export e turismo. «Non c’è dubbio - commenta Coldiretti - che la vittoria in Inghilterra è una chance sui mercati esteri dove si forma una importante parte del pil nazionale».
VOLA IL BRAND ITALIA ALL'ESTERO
Sarà perché la Brexit è ancora una ferita aperta per il Vecchio Continente ma la finale di Wembley ha un sapore anche geopolitico: sovranismo inglese vs europeismo italiano. Fa sorridere pensare come sia bastata una partita di calcio per rilanciare il ruolo dell’Italia nell’Unione europea.