CRESCONO I PAGAMENTI SMART IN ITALIA: MENO CONTANTE, PIÙ CASHLESS

Dalle app agli e-wallet fino ai QR code: nel corso del 2022 il 95% degli italiani ha utilizzato, una o più volte, un metodo di pagamento smart per i propri acquisti. Cresce, dunque, la propensione verso il cashless a scapito del contante. È il quadro che emerge dal Cashless Report 2023, indagine realizzata da Ipsos per Adyen, piattaforma tecnologica finanziaria che in Italia supporta nella gestione dei pagamenti. 


CRESCONO I PAGAMENTI SMART IN ITALIA

Le carte (di credito o di debito) sono state utilizzate dal 94% della popolazione. A sorprendere è il dato dei pagamenti smart: il 45% degli italiani (+32% rispetto al 2021) ha impiegato almeno una volta un’app di pagamento, e-wallet o QR code per i propri acquisti. Il motivo? I vantaggi dei pagamenti digitali sono la comodità (per il 55%), la velocità (51%) e la sicurezza (29%). 


MENO CONTANTE, PIÙ CASHLESS

“I dati e i trend - spiega Marco Proserpio, VP Sales di Adyen Italia - confermano il forte orientamento all’innovazione nel mercato dei pagamenti digitali, in cui anche l’esperienza ricopre un ruolo chiave. Se da un lato la pandemia ha contribuito allo sviluppo e alla maggiore adozione delle modalità di pagamento digitale, dall’altro ha concorso al progressivo consolidamento di nuove abitudini acquisto, sempre più ibride e all’insegna dell’omnicanalità”.

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Massimiliano Gallina

Consulente Finanziario Iscritto all’Albo dei Consulenti Finanziari con Iscrizione Numero 11887 del 30/03/1999

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